GLI ISTRUTTORI

Anna  Belussi

Sono nata nel 1961, a 20 anni mi sono inserita nel mondo lavorativo della cooperazione sociale. In questo ambito ho avuto l’opportunità di crescere, oltre che professionalmente, anche umanamente grazie alle problematiche e alle situazioni che il mio lavoro ogni giorno mi presentava.

Ho iniziato la pratica yoga a venticinque anni, dopo qualche anno interrompo per dedicarmi ad altre esperienze di espressività corporea.

A 35 anni mi sono iscritta ad un corso di meditazione al centro Ananda di Bergamo, qui l’incontro Ida Pezzini.

Da allora son passati 20 anni ed ancora il sabato pomeriggio è dedicato alla meditazione, al confronto con alcuni compagni e compagne di viaggio con la guida solerte di Ida.

Con questo stesso gruppo ho partecipato, per una quindicina di anni, ad un seminario annuale sul Garda, in un luogo che di per sé agevola la pace con se stessi, con gli altri, con il creato .

Nel tempo ho ripreso la pratica dello yoga, ne ho approfondito  lo studio iscrivendomi al corso quadriennale dell’ Istituto Superiore per la Formazione Insegnanti Yoga (ISFIY ) che ho concluso nel 2008.

Ho partecipato  a Nembro ai corsi di Marisa che pazientemente mi ha incoraggiata  a sperimentare nel concreto la mia formazione offrendomi la conduzione dei suoi corsi mattutini, che tutt’ora conduco.

In passato ho avuto l’opportunità di proporre la pratica yoga a:

– persone con disabilità presso un servizio territoriale di Seriate

– malati oncologici presso gli ex ospedali riuniti di Bergamo.

Oltre a Nembro sono istruttrice yoga presso l’associazione Sportime di Bergamo.

Con il tempo sono diversi gli incontri, i percorsi , i maestri, che ho avuto la fortuna di incontrare. Ultimamente mi sono concentrata principalmente su Vimala Thakar, Antonio Gentili  e Antonia Tronti utilizzando alcuni loro seminari e scritti come traccia per me stessa e le mie proposte.

Cosa mi piace dello yoga?

Il fatto che tale pratica partendo dal nostro corpo, dalla nostra e nella nostra  materia più materia,  attraverso un lento processo di consapevolezza ci avvicina al nocciolo della nostra essenza, e dal sé  si annusa , si intravedere il soffio dello Spirito.

E-mail: anna@yoganembro.it


Bruna Algeri

Nata a Bergamo nel 1967, l’incontro con lo yoga avviene nel 1988 attraverso “l’ autobiografia di uno yogi “ di ParamahansaYogananda , cui fa seguito un periodo di pratica da autodidatta , con la sporadica frequenza ai corsi proposti nel centro di Gualdo Tadino  (Perugia) dal suo discepolo Kriyananda.

Nello stesso periodo l’incontro e la condivisione con Signori Marisa, la conduttrice storica di Nembro,  mi sollecita ad approfondire lo studio dello yoga.

Frequento la scuola quadriennale  a Verona  ISYCO (istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale) patrocinato dal Dipartimento di orientalistica Università degli Studi di Torino, e conseguo il diploma nel 2012

 Nel contempo mi diplomo  presso l’AIYB (Associazione Italiana Yoga Bambini) associata alla Federazione Mediterranea Yoga ,  a seguito di questa formazione rivolta ai bambini,   mi inserisco  come  esperta yoga  nella scuola primaria di  Nembro

La personale propensione  verso il mondo della disabilità che ho frequentato in passato come volontaria, e che da qualche anno mi vede attiva nel coro “Liberi Suoni” (con la presenza  di persone disabili )  mi ha portato a  costituire un corso a Colzate rivolto a  ragazzi disabili, da tre anni l’esperienza procede positivamente .

Oltre agli interventi nei plessi  scolastici di Nembro, conduco corsi di yoga per bambini e adulti in palestra e all’aperto nel periodo estivo, nell’ambito delle proposte  della nostra associazione.

E-mail: bruna@yoganembro.it


Francesco   Sarnataro

Napoletano, pratico yoga da circa 40 anni avviato su questo cammino da Marisa Signori.

Nel lavoro di occupo di promozione della salute e prevenzione degli infortuni sul lavoro. Amo il mare, l’azzurro in tutte le sue tonalità fino al blu, il buon cibo,  la musica, il teatro e il cinema.

Nel 2008 a Milano ho terminato il Corso quadriennale dell’ Istituto Superiore per la Formazione Insegnanti Yoga (ISFIY) conseguendo il diploma con un approfondimento sul tema “Azione e immobilità : l’āsana come metafora della vita quotidiana” con la docente Doralice Lucchina.

Nel 2012 concludo il “Biennio di specializzazione YMT – Yoga and Meditation Training 2010-2012” organizzato da YOGA and MEDITATION TRAINING di Milano e AHYMSIN – Association of  Himalayan Yoga Meditation Societies International condotto da Susi Stefanini, Swami Nitya Muktananda, Marilia Albanese e Daniele Belloni ed altre/i docenti.

Frequento con regolare piacere Corsi annuali di aggiornamento con Antonio Nuzzo,  Carlos Fiél, Swami Nitya Muktananda, Susi Stefanini e Isabel Morillo.

Dal 2008 conduco a Nembro Corsi di yoga per adulti in palestra e Corsi di yoga all’aperto organizzati dall’ASD YOGA UISP SOLE LUNA di Nembro.

E-mail: francesco@yoganembro.it


Leone Paccani

Nel mio lavoro mi occupo come ASA (Ausiliario Socio Assistenziale) del benessere dei residenti presso la RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) di Casnigo.

Pratico yoga da 20 anni e ho iniziato frequentando i corsi di Tino Noris.

Nel 2000 mi sono iscritto al “Corso di insegnanti di hatha yoga“ presso l’EFOA University di Roma e nel 2006 ho conseguito il diploma di insegnante di hatha yoga diventando allievo di Francoise Berlette e di Roberto Laurenzi , fondatori dell’EFOA Universiy con i quali prosegue una proficua collaborazione.

La mia pratica e il mio insegnamento approfondicono dell’hatha yoga la rigenerazione posturale e la Yogaterapia.

Dal 2004 conduco a Nembro corsi di hatha yoga per adulti organizzati dall’ASD YOGA UISP SOLE LUNA di Nembro e lezioni di yoga a privati.

E-mail: leone@yoganembro.it


Pin It on Pinterest